Mumbay Radio-India-Sistema di chiamata selettiva (SELCAL)

                         Mumbay Radio-India-Sistema di chiamata selettiva (SELCAL)



SELCAL  è un metodo di segnalazione che può avvisare un singolo aeromobile che una stazione di terra desidera comunicare con esso. I segnali SELCAL possono essere trasmessi su HF o VHF RTF. Una trasmissione SELCAL consiste in una combinazione di quattro toni audio preselezionati che impiegano circa due secondi per essere trasmessi. I toni sono generati da un codificatore SELCAL nelle stazioni di terra e ricevuti da un decodificatore collegato all'uscita audio del ricevitore dell'aeromobile. SELCAL può sollevare un equipaggio di volo dal mantenere una sorveglianza in ascolto sulle frequenze assegnate, il che può essere particolarmente utile quando ATC RTF fa ancora affidamento su canali HF rumorosi.

La ricezione di un codice SELCAL assegnato attiva un sistema di chiamata in cabina di pilotaggio che può essere una luce, un segnale acustico o entrambi. Sui velivoli dotati di SELCAL, l'equipaggio di volo può mantenere un controllo dell'ascolto utilizzando le cuffie o l'altoparlante della cabina di pilotaggio.

La modalità portante soppressa HF SSB non viene utilizzata per trasmettere segnali SELCAL, quindi molti ricetrasmettitori SSB HF per aeromobili sono progettati per rilevare i segnali SELCAL trasmessi nella modalità portante completa anche se il selettore della modalità del ricetrasmettitore è selezionato sulla modalità portante soppressa. I ricetrasmettitori che non dispongono di questa funzione devono avere il selettore nella modalità di funzionamento della portante completa per rilevare in modo affidabile un segnale SELCAL, ma il selettore della modalità deve essere riportato alla modalità portante soppressa prima che vengano effettuate le trasmissioni vocali dell'aeromobile.

I codici SELCAL sono assegnati agli operatori aerei e non ai singoli aeromobili. Aviation Spectrum Resources (ASRI) è il registrar dei codici SELCAL in tutto il mondo.

Il codice SELCAL va inserito nel campo 18 del piano di volo , utilizzando l'indicatore SEL/.

Le unità SELCAL più vecchie sono basate su 12 toni e sono condivise con altri velivoli. L'ASRI, in qualità di registrar SELCAL, ha storicamente cercato di ridurre al minimo l'assegnazione di codici SELCAL duplicati potenzialmente in conflitto collegando l'assegnazione del codice all'area geografica di operatività dell'aeromobile. Ciò ha avuto sempre meno successo e ora non è insolito avere più di un aeromobile con la stessa identificazione SELCAL che opera contemporaneamente nella stessa area geografica. Si raccomanda agli operatori che utilizzano questi codici a 12 toni di avvisare ASR delle modifiche alle aree geografiche di operatività dei propri aeromobili.

Le unità SELCAL più recenti sono basate su 16 toni e sono anch'esse assegnate su base condivisa poiché pochissimi codici SELCAL disponibili rimangono non assegnati. Attualmente non ci sono piani da parte dell'ICAO per aumentare il numero di toni disponibili.

Si consiglia agli equipaggi di volo di aeromobili con apparecchiature SELCAL di prestare attenzione alla possibilità di codici SELCAL duplicati e di ascoltare attentamente l'identificazione del volo (ID), nonché SELCAL, per evitare di prendere un'autorizzazione destinata a un altro volo.

Commenti

Post più popolari