ANFR -(ALS162) TIME SIGNAL - FRANCIA 162 Khz



 Dal 1977, la frequenza di 162 kHz, utilizzata fino alla fine del 2016 per trasmettere il programma di France Inter su onde lunghe, trasmette un segnale orario di riferimento sviluppato da orologi atomici. Questo segnale non è udibile ma, se rilevato da un dispositivo appropriato, fornisce l'ora legale francese . Alcune aziende che forniscono una missione di servizio pubblico utilizzano questo segnale, così come le comunità locali. Spesso chiamato " segnale orario Francia Inter ", questo servizio è ampiamente utilizzato nei settori chiave dell'industria francese per sincronizzare più di 200.000 orologi .

Questo servizio fornisce un riferimento temporale con altissima precisione e grande affidabilità. Ha il vantaggio di poter essere ricevuto meglio negli spazi interni rispetto ad altre basi orarie, come quelle del GPS o delle reti di telefonia mobile.

Si segnala comunque che la trasmissione del segnale orario si interrompe ogni martedì mattina , per motivi di manutenzione.
Poiché gli orologi sono resilienti, il loro funzionamento non è influenzato .

Dal 4 febbraio 2020 la configurazione di riferimento per la diffusione del segnale orario è la seguente: pilone nord con potenza 800 kW.

Commenti

Post più popolari